domingo, 19 de febrero de 2012

Gli Invisibili - Nanni Balestrini

 
Protagonista del romanzo è quella nuova generazione di "proletari" che verso la metà degli anni Settanta inaugura la rivoluzione del quotidiano, il rifiuto del lavoro, l'occupazione delle case e degli spazi sociali, lo sciopero selvaggio e si esprime in forze nel grande movimento del '77. Qui Balestrini ricostruisce l'epica di un'insurrezione gioiosa e dirompente sulla quale si abbatterà la profonda violenza del carcere e della criminalizzazione. E sono proprio le pagine dedicate al carcere che più colpiscono il lettore, lasciandolo completamente attonito di fronte alla narrazione di una delle rivolte carcerarie più cruente della storia italiana. 


jueves, 16 de febrero de 2012

Compendio del Capitale - Carlo Cafiero



Cafiero ha compiuto un’opera importante nello stendere questo compendio del Capitale, approvato e visto di buon occhio anche dallo stesso Marx, non tanto perchè è riuscito a sintetizzare in poche pagine il pensiero del "maestro", bensì perchè è riuscito a farlo in maniera appassionante, ma sintetica, in uno scritto tenace e completo, nonché illuminante. Non che sia sufficiente questo scritto per assicurarsi tutti i contenuti di quell’opera immensa e miliare che è il Capitale di Marx, ma sicuramente ha il merito e la capacità di avvicinare il lettore all’universo delle opere marxiste, Capitale compreso; cosa non da poco in un'epoca come la nostra, in cui il marxismo gode purtroppo di una scarsa fama, dovuta al regime del capitale della borghesia e ai tanti preconcetti e falsi miti circa il comunismo.  

Non si può imputare tale crisi ai partiti e gruppi comunisti, ma soprattutto ai fatti storici e sociali che hanno caratterizzato l'ultimo ventennio, con l'esplosione della tecnologia, che ha favorito la globalizzazione e quindi un'ulteriore rafforzamento della borghesia, che controlla politica e media. E' appunto in questo contesto che, a circa due secoli di distanza, l'opera che abbiamo di fronte acquista tremenda attualità, più di molti scritti di sociologi contemporanei.